Il Comune di Latronico aderisce al progetto di accoglienza a favore delle comunità colpite dal terremoto “Tutti sotto coperta!”

Il progetto nazionale di ospitalità “Tutti sotto coperta!”, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi, Borghi autentici e Recosol, vuole creare un ponte tra bambini e famiglie colpiti dal terremoto e le comunità che vogliono accoglierli.

 

16265623 1852187621706458 2489256318276152613 nLatronico è tra i Comuni che ha voluto aderire a tale iniziativa e che per questo rivolge un appello a tutti i cittadini che vogliono compiere un gesto di solidarietà e che hanno a disposizione un’abitazione da destinare per qualche giorno a chi ha vissuto il dramma del terremoto e della conseguente ondata di maltempo.

Le condizioni estreme, le continue scosse, la minaccia di ulteriori ondate di gelo, rendono inaccettabili le condizioni di vita sul posto. Per questo è nato il progetto “Tutti sotto coperta!”, un’iniziativa nazionale di solidarietà che mira ad offrire sistemazione, e un pizzico di normalità, alle famiglie colpite dall’emergenza sismica, a partire da quelle già sfollate ma confinate in un albergo, a chi non può o non se la sente di andarsene.

“Tutti sotto coperta!” intende creare un ponte tra le famiglie che si trovano costrette ad allontanarsi per un periodo di tempo limitato dalla propria abitazione (qualche giorno, qualche settimana o più) e le comunità disposte ad accoglierle mettendo a disposizione un alloggio dove ospitarle, che possa alleviare il carico psicologico e far sentire il calore di tante persone che in questi giorni hanno rivolto loro un pensiero.

I Comuni, e le famiglie, che non hanno a disposizione un appartamento idoneo all’accoglienza, potranno comunque aderire all’iniziativa e offrire il proprio contributo. È stato infatti aperto presso Banca Popolare Etica il conto corrente dedicato “Tutti sotto coperta” a sostegno di progetti mirati di adozione o di una comunità o di una stalla.

Tutte le scelte, le azioni e le spese conseguenti saranno passo dopo passo rese pubbliche e rendicontate in totale trasparenza, per monitorare l’andamento del progetto e consentire a tutti di riconoscerne l’efficacia. Il conto corrente su cui effettuare una donazione è intestato a: Associazione Comuni Virtuosi, presso Banca Popolare Etica, codice IBAN: IT 76 B 05018 02400 000000239504.

CONTATTI UTILI

Comune di Latronico – ASSESSORE VINCENZO CASTELLANO

cell. 335/7980909
email castellanovincenzo1988@gmail.com