Unioni di coppia

Il Comune di Latronico, nell’ambito della propria autonomia e potestà amministrativa, ha istituito il Registro Amministrativo delle Unioni di Coppia (delibera di C.C n. 43 del 23.12.2015), strumento per tutelare la piena dignità delle unioni civili e promuovere il pubblico rispetto. Il Comune di Latronico ha ossequiato la nostra Costituzione Italiana (art. 29 in relazione all’art.2) che nel riconoscere e sottolineare l’importanza della famiglia, non esclude affatto l’esistenza di convivenze nelle quali si realizza la personalità individuale.

Ai fini del registro si intende per “unione di coppia” quella costituita da due persone maggiorenni legate da vincolo affettivo, conviventi ed aventi la dimora abituale nello stesso Comune.

Possono chiedere di essere iscritte nel registro due persone maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso.

L’iniziativa e’ volta ad assicurare pari dignita’ e diritti a tutte le persone che vogliono esser tutelate nelle proprie esigenze fondamentali di vivere in una relazione stabile. Il Comune si impegna ad assicurare alle coppie  l’accesso a tutti i procedimenti, benefici e opportunita’ amministrative di varia natura, alle medesime condizioni riconosciute dall’ordinamento alle coppie sposate.

Il Comune di Latronico, con l'approvazione di tale registro, intende rimuovere qualsiasi forma di discriminazione esistente al fine di realizzare condizioni di pari opportunità, libertà, di uguaglianza ed effettiva solidarietà e garantire a tutti i cittadini i diritti civili e sociali (come sancito dagli artt. 2 e 3 della Costituzione), senza discriminare coloro che affidano i propri progetti di vita a forme diverse di convivenza siano esse tra persone di sesso diverso o dello stesso sesso.

Il Registro Amministrativo delle Unioni di Coppia è un elenco dove iscrivere, secondo la distinzione operata dalla legge, le persone legate da vincoli non “Legali” (matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela), ma solamente da vincoli affettivi e di reciproca solidarietà.

Il Comune di Latronico, oltre ad aver approvato un atto altamente simbolico, ha creato il Registro Amministrativo delle Unioni di Coppia come strumento utile al possibile godimento di benefici o diritti di diversa natura previsti oggi dalla legislazione vigente come quelli più importanti che di seguito si riportano:

  • Iscrizione nelle graduatorie per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica;
  • Graduatorie per l’agevolazione sui servizi rivolti alle coppie;
  • Utilizzazione della medesima classe di rischio nell’adozione di una assicurazione RC auto prevista per il convivente;
  • Ottenimento di informazioni circa lo stato di salute del convivente nonché di assisterlo nelle strutture sanitarie in caso di degenza;
  • Ricorrendone le condizioni, risarcimento di danni morali e materiali in caso di morte del convivente causata colpevolmente da terzi

La richiesta di iscrizione al registro deve essere effettuata da entrambi i conviventi, residenti nel Comune di Latronico, i quali possono presentarsi presso l’ufficio comunale competente muniti di documento di riconoscimento.

Per maggiori informazioni recarsi presso l'Ufficio Anagrafe della sede comunale in l.go Marconi n. 10 negli orari di ufficio.

Regolamento e moduli di richiesta

Joomla SEF URLs by Artio