Ufficio Amministrativo

Tra le funzioni del Settore Amministrativo vi è quella di curare il Protocollo, l’Albo pretorio, i contratti, garantendone la registrazione. Per quanto attiene l’archivio, l’attività si concretizza nella tenuta dell’archivio comunale, sia corrente che di deposito e provvede alla messa a disposizione della documentazione agli uffici ed agli utenti autorizzati.
Anagrafe, Stato civile, Statistiche e Censimenti sono funzioni svolte dall’area Amministrativa. L’anagrafe assicura la tenuta e l’aggiornamento della popolazione residente e dell'Aire, assicura i servizi di carattere certificativo e degli atti collegati e cura ogni altro atto previsto dall’ordinamento anagrafico. Lo Stato Civile cura gli atti di stato civile in tutte le loro fasi per le quali sorgono, si modificano o si estinguono i rapporti giuridici di carattere personale e familiare e quelli concernenti lo “status civitatis”. Provvede, inoltre, alla tenuta dei relativi registri e ai servizi di carattere certificativo. Per quanto attiene le statistiche il servizio predispone il programma statistico comunale coordinandolo con quello nazionale, attua il coordinamento statistico offrendo la consulenza anche agli altri responsabili del Comune.
Relativamente alla funzione Censimenti, il servizio cura le attività dei censimenti generali della popolazione, delle abitazioni, delle industrie e dell’agricoltura.
Tra le funzioni relative ai servizi demografici va indicato anche quello di Leva, Elettorale ed Archivio. Per quanto attiene la Leva, il servizio si occupa di curare tutti gli adempimenti di competenza comunale relativi agli obblighi di leva. L'ufficio cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni in tutte le fasi. Il servizio si occupa, altresì, dei rapporti con la commissione Elettorale comunale.
Il settore in questione si occupa anche dei servizi socio-culturali ed assistenziali. Relativamente a questi occorre curare l’erogazione di contributi a favore delle persone e/o famiglie aventi diritto. Inoltre, propone: attività di sensibilizzazione della cittadinanza, l’eliminazione delle barriere architettoniche, si occupa degli interventi a sostegno delle persone anziane, dei disabili, dei minori, delle famiglie multiproblematiche, delle persone affette da problemi nefropatici e da patologie del sangue, degli affetti dal morbo di Hansen e verso quelle portatrici di handicap.
Il settore cura, inoltre, tutto ciò che riguarda l’associazionismo, le manifestazioni culturali e ludiche e la gestione della biblioteca comunale.

 

 

Contatti: 

Responsabile del settore: giuseppina.delgaudio@comune.latronico.pz.it

Telefono: 0973.853209

Ufficio Stato Civile e Anagrafe (PEC): anagrafe@pec.latronico.eu

Telefono: 0973.853227

Ufficio Protocollo (PEC): protocollo@pec.latronico.eu  

Telefono: 0973.853231

 

Servizi online: Link ai servizi ed al login

Joomla SEF URLs by Artio