Taxi sociale

taxi socialeIl Comune di Latronico, in un’ ottica di politica sociale finalizzata al miglioramento del benessere dei soggetti delle persone affette da patologie, della terza età e delle persone portatrici di handicap, ha istituito con delibera di C.C n. 21 del 29.04.2016 il servizio di “Taxi Sociale”, inteso come importante risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione.

Il Taxi Sociale viaggia in base alle richieste dei singoli utenti residenti nel territorio comunale. Ciò consente di usufruire di un servizio dedicato e quindi flessibile, effettuando viaggi individuali o collettivi per recarsi alle seguenti destinazioni nel raggio di 250 km dal punto di partenza (Latronico):

  • strutture sanitarie pubbliche;
  • presidi medico-specialistici privati;
  • in ogni altro caso in cui si ravvisi l'effettiva necessità dell’erogazione del servizio in oggetto con fini socio-assistenziali.

Pertanto, il servizio viene svolto per consentire di effettuare: visite mediche generiche o specialistiche, esami clinici e di laboratorio, cure fisiche e/o riabilitative, disbrigo di pratiche di accertata utilità sociale.

 

 

I requisiti prioritari di accesso al servizio di Taxi Sociale sono:

  1. residenza nel Comune di Latronico;
  2. condizioni fisiche di autosufficienza o parziale autosufficienza;

In caso di necessità, per situazioni particolari, l’Ufficio Servizi Sociali, avvalendosi della figura dell’Assistente Sociale potrà, prevedere l’ammissione al Servizio anche di utenza priva dei requisiti succitati (ad es. oncologici che stanno eseguendo terapie specifiche), purché in possesso della residenza nel territorio comunale e di adeguata documentazione giustificativa.

La domanda per l’accesso al servizio è presentata dal richiedente all'Ufficio Amministrativo, corredata da adeguata documentazione sanitaria.

La domanda va presentata entro cinque giorni dalla data per la quale si richiede il servizio consegnando l'apposito modulo di richiesta presso l'ufficio protocollo del Comune di Latronico. I moduli di richiesta sono due (A – B) e sono relativi a: richieste di tipo medico e richieste di utilità sociale.

Le modalità con le quali è possibile presentare richiesta sono:

  • consegna a mano negli orari di ufficio;
  • consegna via PEC all'indirizzo protocollo@pec.latronico.eu;
  • invio del modulo attraverso il portale web dell'Ente;

L'Ufficio provvederà a comunicare al richiedente l'avvenuta prenotazione o eventuali motivi ostativi alla stessa.

Regolamento
Tariffe di compartecipazione
Modulo richiesta di tipo sanitario
Modulo richiesta di tipo utilità sociale

 

UTILIZZA IL FORM QUI SOTTO PER PRENOTARE IL SERVIZIO (tutti i campi sono obbligatori)

Dimensione massima 1Mbyte. File supportati: doc, docx, pdf, jpg, jpeg
Dimensione massima 1Mbyte. File supportati: doc, docx, pdf, jpg, jpeg
 

Joomla SEF URLs by Artio