Progetto "VeDillo", venerdì 14.04.2017 l'inaugurazione

E' prevista per venerdì 14.04.2017 alle ore 12:00 in piazza Umberto I° l'inaugurazione del progetto VeDillo, curato dall'Assessorato al Turismo e all'Innovazione del Comune di Latronico. Vedillo 01Il progetto consiste nella creazione di una enorme “mappa interattiva” fruibile da parte del pubblico tramite dei totem con al loro interno tutti i punti di interesse del Comune di Latronico.
Il nome deriva dalla fusione delle parole "vedi" e "dillo": infatti, l'utente può sia osservare i punti di interesse presenti sul sistema ("vedi")  che segnalarne di nuovi ("dillo"). Curiosamente la fusione di queste due parole nel dialetto locale significa "guardalo - guardare".
Si è provveduto a creare un sistema GIS per la gestione dei contenuti multimediali, sia geolocalizzati che di tipo tradizionale. I contenuti presenti non sono altro che tutti i Punti di Interesse (POI) del territorio comunale: aree di valenza storica, zone archeologiche, turistiche, siti di importanza comunitaria, paesaggistica e tutto ciò che può essere un’ attrattiva  per il turista che si trova a Latronico.
Al momento sono presenti oltre 100 punti di interesse che, grazie ad un sistema operativo aperto, potranno sempre essere modificati e crescere in numero. Il progetto funge, inoltre, da punto informativo offrendo la possibilità di visualizzare le comunicazioni del Comune (in merito ad avvisi, bandi e tutto ciò che è di pubblica utilità), consultare il sito web comunale, il meteo e tutti gli altri servizi attivi.

Joomla SEF URLs by Artio