Presto attivo il servizio di raccolta differenziata degli oli esausti di origine vegetale

Si comunica che il Comune di Latronico avvierà dal 07.12.2012 il servizio di raccolta differenziata degli oli esausti di origine vegetale, il tutto gratuitamente su tutto il territorio comunale.

Tali oli, come ad esempio quello d'oliva e di semi vari, ma anche i grassi vegetali ed animali, come il burro e la margarina, che residuano dalla cottura e dalla frittura, non devono essere versati in fognatura o dispersi nell’ambiente, perché fortemente inquinanti. Se avviato a trattamento, l’olio alimentare esausto può invece essere trasformato in altri prodotti industriali o in biodiesel, carburante alternativo a basso impatto ambientale. 

Il Comune di Latronico distribuisce gratuitamente una pratica tanichetta da 3 litri per la raccolta degli oli esausti.

Diventerà quindi possibile differenziare gli oli esausti e conferirli autonomamente presso tutti i 16 PUNTI DI RACCOLTA OLIO posizionati sul territorio. Non ci sono limitazioni di quantità e di orario per il conferimento.

Il Comune di Latronico sarà il primo ente dell'area ad avviare tale iniziativa che permetterà, se ben attuata da tutti, di diminuire l'impatto ambientale e di migliorare la percentuale di raccolta differenziata.

Avviso pubblico sugli oli

Punti di raccolta olio

 

 

 

Joomla SEF URLs by Artio