Latronico zero tasse

Con la delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 27.12.2019 è stato approvato il progetto "Latronico zero tasse", un’importante misura rivolta a chi vuole aprire una nuova attività di impresa o acquistare una casa sul territorio comunale. 

zerotasse

In particolare sono previste delle esenzioni dal pagamento dell'IMU e della TARI secondo quanto previsto dall'art. 21 del Regolamento TARI e dall'art. 13 del Regolamento IMU:

IMU

  • E’ prevista l’esenzione totale dall’imposta, valida per cinque anni dall’anno di presentazione dell’istanza di esenzione, per i contribuenti proprietari di immobili e/o fabbricati e titolari di:

a) nuove attività di impresa, con sede legale ed operativa sul territorio comunale, avviate da giovani di età compresa tra i 18 e 40 anni;

b) nuove attività di impresa, con sede legale e operativa sul territorio comunale, avviate in uno dei settori ammissibili di cui all’allegato C.

  • L’esenzione di cui al precedente comma è prorogata di altri 5 anni se la nuova attività raggiunge, nell’arco dei primi tre anni di agevolazione, un incremento occupazionale di almeno n. 1 unità lavorativa attraverso l’assunzione a tempo indeterminato (anche con contratto part time) di personale residente da almeno un anno nel Comune di Latronico.
  • E’ prevista l’esenzione totale dall’imposta, valida per cinque anni dall’anno di presentazione dell’istanza di esenzione, sugli immobili e i fabbricati acquistati a decorrere dall’anno 2020 nel Comune di Latronico da parte di giovani under 40.
  • L’esenzione di cui al precedente comma è prorogata di altri cinque anni se sull’immobile o fabbricato vengono realizzati, entro i primi tre anni di agevolazione, interventi di ristrutturazione (strutturale, energetica, impiantistica etc) e/o rimozione di manufatti in eternit servendosi di ditte aventi sede legale ed operativa nel Comune di Latronico. Al fine del riconoscimento di tale proroga gli interventi di ristrutturazione non possono essere inferiori alla somma di € 20.000,00 da dimostrarsi con adeguate fatture quietanzate e documentazione contabile.

TARI

  • E’ prevista l’esenzione totale dall’imposta, valida per cinque anni dall’anno di presentazione dell’istanza di esenzione, sugli immobili e i fabbricati per i contribuenti titolari di:

a) nuove attività di impresa, con sede legale ed operativa sul territorio comunale, avviate da giovani di età compresa tra i 18 e 40 anni;
b) nuove attività di impresa, con sede legale e operativa sul territorio comunale, avviate in uno dei settori ammissibili di cui all’allegato C.

  • L’esenzione di cui al precedente comma è prorogata di altri cinque anni se la nuova attività raggiunge, nell’arco dei primi tre anni di agevolazione, un incremento occupazionale di almeno n. 1 unità lavorativa attraverso l’assunzione a tempo indeterminato (anche con contratto part time) di personale residente da almeno un anno nel Comune di Latronico.
  • E’ prevista l’esenzione totale dall’imposta, valida per cinque anni dall’anno di presentazione dell’istanza di esenzione, sugli immobili e i fabbricati acquistati a decorrere dall’anno 2020 nel Comune di Latronico da parte di giovani under 40 alla data di presentazione della domanda.
  • L’esenzione di cui al precedente comma è prorogata di altri 5 anni se sull’immobile o fabbricato vengono realizzati, entro i primi tre anni di agevolazione, interventi di ristrutturazione (strutturale, energetica, impiantistica etc) e/o rimozione di manufatti in eternit servendosi di ditte aventi sede legale ed operativa nel Comune di Latronico. Al fine del riconoscimento di tale proroga gli interventi di ristrutturazione non possono essere inferiori alla somma di € 20.000,00 da dimostrarsi con adeguate fatture quietanzate e documentazione contabile.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Finanziario al n. 0973.853221 o scrivere una mail a comune@latronico.eu 

Delibera di approvazione
Regolamento TARI
Regolamento IMU

Joomla SEF URLs by Artio