La Scuola di AltRamministrazione approda a Latronico: il 3 ottobre l'evento formativo "L'energia che conviene"

Si terrà il 03.10.2015 dalle ore 09:00 presso il Museo del Termalismo la prima e unica tappa in Basilicata della Scuola di AltRamministrazione promossa dall'Associazione Nazionale Comuni Virtuosi.

bozza locandina 01In questa giornata di formazione, gratuita ed aperta a tutti, si parlerà di azioni concrete di risparmio energetico (e quindi riduzione degli sprechi e dei consumi) e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (sole, acqua, vento, geotermia…).

Verrà esplicato come si costruisce, da zero, il più ampio gruppo di acquisto fotovoltaico intercomunale rivolto ai cittadini grazie al progetto “Pubblichenergie: virtuosi a costo zero”, promosso da una ventina di comuni sparsi su tutto il territorio nazionale.

Si affronterà il tema dell’energia e del ruolo attivo che possono giocare comuni e comunità, prendendo spunto dal caso di Montechiarugolo (PR) e dal progetto del “La centrale invisibile”.

Si discuterà in merito alle E.S.C.O. (Energy Service Company) e sul finanziamento tramite terzi, strumenti essenziali oggi per chi nella pubblica amministrazione intende agire per ridurre la propria impronta ecologica ma ha le mani legate dal patto di stabilità e da bilanci sempre più ristretti.

Infine, si racconterà un esperimento di comunità, con la cooperativa energetica “E’ nostra”, primo caso in Italia (forse in Europa) di cooperativa che fornisce elettricità sostenibile ai propri soci.

Il programma completo è disponibile al seguente link http://www.altramministrazione.it/altra2assets/uploads/Terme-Latronico.pdf

Locandina in alta definizione

 

Joomla SEF URLs by Artio