Il Comune di Latronico si aggiudica il premio Vending Sostenibile nell'ambito del Cresco Award 2018

Il progetto ambientale innovativo "La Banca del Riciclo", realizzato dal Comune di Latronico, è stato insignito – a Rimini nel corso dell’Assemblea Anci 2018 – del premio Cresco Award Città sostenibili, che riconosce l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile del territorio.

 confida

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Cresco Award Città sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di Anci e la partnership di aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità, si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.

"La Banca del Riciclo" ha conquistato il premio Vending Sostenibile, assegnato da Confida Associazione Italiana Distribuzione Automatica nella cornice del Cresco Award - Città Sostenibili con la seguente motivazione:

"Nel contesto di CRESCO award – Città Sostenibili, il Comune di Latronico, grazie al progetto “Banca del Riciclo” ha vinto il premio Vending sostenibile istituito da CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione automatica. Il progetto è stato scelto perché utilizza le tecnologie del vending per la realizzazione di un servizio a beneficio dei cittadini e dell’ambiente. Il Comune di Latronico ha infatti installato due stazioni di conferimento automatiche che, in cambio di rifiuti correttamente differenziati, rilascia degli ecopunti utilizzabili presso alcune attività commerciali aderenti, incentivando così il riciclo dei rifiuti fornendo contemporaneamente dei benefici tangibili ai cittadini.

Con il progetto premiato il Comune ha valorizzato le possibilità offerte dalla distribuzione automatica, e dal reverse vending in particolare, in linea con i valori del progetto Vending Sostenibile di CONFIDA."

Il premio è stato conferito al Vicesindaco di Latronico Vincenzo Castellano dal direttore di CONFIDA Michele Adt.

“Un premio del quale siamo orgogliosi - commenta il Vicesindaco Vincenzo Castellano - che ci incoraggia ancor di più a lavorare sulla strada dell'innovazione, della tutela dell'ambiente e della tutela delle attività commerciali locali".

Numerose le testate giornalistiche nazionali che si sono occupate della notizia, dando così ampio respiro alle pratiche virtuose del nostro Comune.

 

Joomla SEF URLs by Artio