Disponibile il piano per la gestione dell'emergenza dovuta a precipitazioni nevose 2017/2018

Con l'inizio della stagione invernale il Sindaco e la Giunta Comunale hanno adottato i provvedimenti necessari a far fronte alle nevicate che potrebbero verificarsi sul territorio comunale.

A tal proposito sono quindi consultabili in fondo alla news l'ordinanza del Sindaco sulla circolazione con pneumatici adatti, la Delibera di Giunta, il Piano piano per la gestione dell'emergenza dovuta a precipitazioni nevose 2017/2018 e le planimetrie dei punti di stoccaggio sale sparsi sul territorio.

 

Si coglie l'occasione per rendere note alcune indicazioni su come comportarsi in caso di precipitazioni nevose.

Durante o a seguito di nevicate i proprietari, gli amministratori e i conduttori di edifici fronteggianti la pubblica via a qualunque scopo destinati hanno l’obbligo, al fine di tutelare l’incolumità delle persone o danni alle cose, di provvedere ai seguenti interventi sul perimetro esterno delle loro proprietà:

  1. sgomberare dalla neve, non appena sia cessato di nevicare, il marciapiede o, quando non esista il marciapiede, uno spazio sufficiente al passaggio dei pedoni. La neve dovrà essere raccolta sul bordo del marciapiede o comunque in modo che non invada la carreggiata e non ostruisca gli scarichi e i pozzetti stradali;
  2. in tempo di gelo devono spargervi sale antigelo atossico o altro materiale adatto per impedire lo sdrucciolamento;
  3. provvedere affinché siano tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi od altre sporgenze, senza invadere il suolo pubblico;
  4. non gettare liquidi o acqua, che potrebbero gelare sui marciapiedi, passaggi pedonali o sede stradale;
  5. ai proprietari di piante i cui rami aggettano direttamente sulle vie e/o aree di pubblico passaggio, è altresì fatto obbligo di provvedere al taglio dei rami o piante e/o alla asportazione delle neve ivi depositata.

I proprietari di stabili sono obbligati di munire i tetti verso le strade pubbliche di tegole paraneve od altri accorgimenti atti ad evitare la caduta di neve o lastroni di ghiaccio sulla pubblica via.

I proprietari restano responsabili per qualsiasi danno provocato a persone o cose dalla caduta di neve e di ghiaccio dai tetti dei loro stabili.

In caso di nevicate lo sgombero della neve dai marciapiedi e di eventuali accumuli di neve, provenienti dal passaggio dello spazzaneve sulla pubblica via, davanti agli stabili ed accessi alle proprietà private, deve essere eseguito a cura dei proprietari come pure dove i servizi comunali non possono tempestivamente provvedervi.

Ordinanza del Sindaco per la circolazione stradale con pneumatici idonei
Delibera di Giunta Comunale di approvazione del piano neve 2017/2018
Piano per la gestione dell'emergenza dovuta a precipitazioni nevose 2017/2018
Vademecum (estratto dall'ordinanza n. 117 del 27.11.2017)
Planimetria stoccaggio sale n.1
Planimetria stoccaggio sale n.2
Planimetria stoccaggio sale n.3
Planimetria stoccaggio sale n.4
Planimetria stoccaggio sale n.5

Joomla SEF URLs by Artio